Qui di seguito trovate alcuni video, che propongono spunti per gli esercizi bioenergetici.

 

Nel tempo ho fuso al lavoro bioenergetico della classe d’esercizi altre due discipline: nei dan e yoga del suono. La prima ha integrato il lavoro sulla struttura, rendendolo più preciso ed energicamente efficace, la seconda il lavoro sul suono, che ha creato un ponte d’attivazione per la vibrazione, particolarmente nella parte ventrale del corpo, laddove la bioenergetica classica era più carente.

 

Per chi è completamente a digiuno, prima di esplorare il lavoro, consiglio questa breve lettura: Classe di esercizi bioenergetici

 

Vi invito a rimanere sempre rispettosi delle vostre sensazioni corporee, perché il senso del lavoro è conoscerle e usarle come guida.

 

Solitamente ci dividiamo in due tipologie di persona:

 

    • sarebbe prezioso se, coloro che tendono a non sentire i propri limiti e ad andare oltre, durante gli esercizi avessero cura di stare un passo indietro
    • sarebbe altresì auspicabile che, coloro i quali tendono a mollare subito quando sentono fatica o difficoltà, provassero a stare negli esercizi anche per un breve momento in più.

 

La Classe di Esercizi Bioenergetici è un lavoro da fare in gruppo.
I video che trovate qui sono uno spunto per la pratica casalinga, nato in un momento storico in cui per necessità di emergenza sociale la pratica in gruppo era stata sospesa per diverso tempo, ma non rendono ciò che solo il lavoro energetico di un gruppo può costruire e supportare.

 

Buona esplorazione!