Le Saux, Come educare il tuo papà

Autore: Alain Le Saux

Editore: Il Castoro (2015)

Perché leggere il libro? (di Chiara Giudici)

Il libro presenta una ricchezza di spunti riflessivi offerta con immediatezza e senza alcuna pedanteria, ridono adulti e bambini.

Per aiutarci a diventare genitori sufficientemente buoni la letteratura per l’infanzia vale, a mio avviso, più di qualunque manuale su come si crescano i bambini! Questo libro è uno dei numerosi esempi: dà spunti di co-costruzione del dialogo tra genitore e figlio, con leggera profondità.

Scheda libro dal sito dell’editore:  una vera e propria guida all’educazione dei papà condotta da uno spigliato bambino che segue i più solidi principi educativi. Il libro, davvero molto divertente, si basa sul capovolgimento di ruoli che vede il bambino trasformarsi in “papà” e il papà trasformarsi in “bambino”. Il presupposto di partenza è che, avendo a disposizione un solo papà, e posto che nessuno è perfetto, diventa necessario imparare tutti i modi per educarlo, perché un papà ben educato è un papà senza problemi! Il ribaltamento dei ruoli che sta alla base del libro e della sua comicità è un modo originale e divertente per affrontare il tema dei rapporti padre e figlio, che può essere utile come “specchio” ironico al padre, ai figli (di tutte le età!), ma anche alle mamme e ai futuri genitori. Lo stile inconfondibile di Alain Le Saux nasce dalla sua rara capacità di conciliare un tratto semplice e diretto con un acuto spirito di osservazione in grado di cogliere rapidamente le espressioni dei visi e i comportamenti e di trasformare le proporzioni e i rapporti tra le figure nello spazio (il bambino molto piccolo che “sgrida” il papà molto grande). Ne nasce un libro divertente, grottesco, ma anche tenero e affettuoso, accattivante per i bambini, che una volta tanto si sentiranno più responsabili e saggi dei papà, e per gli adulti che ne apprezzeranno pienamente la portata ironica.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.